Scuole

La Robot Cup 2021/2022

La Robot Cup di StemUp è ormai un classico nella scuole di Roma. Giunta alla sua terza edizione, il progetto è cosi articolato:

1° Giornata, Introduzione alla matematica binaria e alla programmazione.
2° Giornata, sessione di coding per programmare i robot e telecomandi.
3° Giornata, la sfida i ragazzi sfidano nelle partite a coppie al termine verrà proclamata la squadra più forte della classe.
Divertimento assicurato con le nostre Robot cup.

Minecraf Education e Smart City

Il significato della parola domotica è semplice: in essa si fondono in un entità nuova e originale i concetti di casa (domus) telematica (t) informatica (i). La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. 

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. 

Con “casa intelligente” si indica un ambiente domestico, opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato, il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate dall’utente o recentemente completamente autonome. 

Il corso SMART CITY  ha l’obiettivo di spiegare cos’è la domotica, gli ambiti applicativi, le diverse tipologie e tecnologie utilizzate, nonché di dimostrare, nella pratica, quali sono gli hardware ed i software che la compongono e che la rendono interessante. Grazie alla domotica oggi possiamo rendere intelligenti le nostre abitazioni, ottimizzando il nostro tempo. Quello che rende importante la possibilità di avere un sistema domotico è la possibilità di gestire la maggior parte dei sistemi elettronici presenti nelle nostre case direttamente dai nostri smartphone anche quando siamo lontani dalle nostre casa. 

Lo scopo della domotica è : migliorare la qualità della vita, migliorare la sicurezza, semplificare la progettazione, la manutenzione, l’utilizzo della tecnologia, ridurre i costi di gestione. I ragazzi realizzeranno la loro Smart City in Minecraft e in un secondo momento implementeranno la costruzione reale con i Kit di StemUp.

Alcune proposte per le scuole

Scarica la Brochure

Alcune proposte formative per scuole

Contattaci

Login Categories