Liceo Labriola

LE SEZIONI STEAM

Il liceo scientifico Antonio Labriola è da tempo protagonista di esperienze di avanguardia didattica, infatti è co-fondatore, insieme al Liceo Kennedy, del progetto DADA che ha reso gli spazi tradizionali del fare didattica, riqualificandoli e recuperandoli, nuovi “protagonisti dell’insegnamento-apprendimento.”
Con il progetto DADA è migliorata la qualità della vita di lavoratori e studenti, si è facilitato il processo di apprendimento aumentando il livello di attenzione degli studenti e, allo stesso tempo, si è favorita la nascita di un reale senso di appartenenza alla scuola e rispetto delle “cose comuni.”
In quest’ottica di miglioramento continuo il Liceo Labriola, in maniera sperimentale per l’anno scolastico 2021/2022, ha voluto accettare una nuova sfida avviando, in collaborazione con STEMup Academy, il progetto delle sezioni a potenziamento STEAM con cui attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti vengono incoraggiati ad assumere un atteggiamento sperimentale e critico ricorrendo all’immaginazione, alla creatività, all’uso consapevole della tecnologia a beneficio di un apprendimento, emotivamente coinvolgente delle discipline, che favorisca l’individuazione di nuove relazioni tra le idee.

Alcune immagini delle attività di laboratorio delle selezioni per la sezioni a potenziamento STEAM. I ragazzi hanno programmato, giocato e si sono confrontati con quesiti matematici molto difficili. 4 giornate di selezione tra scritti, prova pratica e colloquio che hanno messo a dura prova i partecipanti.

I progetti Speciali STEMUP

La Scuola di Medicina
Il corso di preparazione al test di medicina è dedicato all’apprendimento di strategie efficaci di risoluzione dei quesiti, all’allenamento su esercizi e simulazioni complete ed alla gestione del tempo e della burocrazia.
Il corso di pratica intensivo è dedicato all’apprendimento di strategie efficaci di
risoluzione dei quesiti specifici per il test , dalla logica specifica ai quesiti delle materie scientifiche.
Il corso base di 110 ore, in modalità mista e prevede diversi moduli formativi suddivisi in
aree di apprendimento.

La Scuola di Ingegneria                                                  Corso base: Tolc-I – TOL e Testi di Ingresso a Facoltà Scientifiche Struttura del TOLC-I Dal mese di Febbraio 2018 la struttura del TOLC-I è costituita da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono: Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale. Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese. Il risultato di ogni TOLC-I, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate
e non date che determinano un punteggio assoluto. 

 

Progetto Plusdotazione e STEAM                      L’acronimo S.T.E.M. (Science, Technology,
Engineering, e Mathematics) indica un approccio metodologico e didattico utilizzato in ambito educativo negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo. L’acronimo si è sviluppato negli anni in relazione agli ambiti disciplinari di riferimento, ma obiettivo dell’approccio è
quello di favorire le conoscenze e le abilità negli ambiti trattati. Gli ambiti disciplinari di matrice STEAM, sono di interesse per gli studenti ad Alto potenziale, che nel percepirsi riconosciuti  tendono a mostrare una maggior interesse verso l’ambiente scolastico.  

 

Login Categories